08 Luglio 2025
Romualdo Guidi, Responsabile Prodotti e Servizi di Fineco, in occasione dell'incontro "L'AI entra in consulenza" di Fineco, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Come si è evoluta la strategia comunicativa di Fineco, soprattutto in un contesto sempre più digitale?
"Sì, è una domanda corretta che però ci trova in una posizione particolare, perché noi siamo nati digitali. Per questo motivo non abbiamo subito l'evoluzione digitale, ma abbiamo cominciato in questo modo. Quindi, la strategia non ha subito particolari cambiamenti, è rimasta sempre fondata su elementi che cerchiamo di trasferire ai nostri clienti o potenziali clienti, ovverosia i nostri valori fondanti: trasparenza, efficienza e innovazione. Dunque questa è una costante che continuiamo a comunicare. Nonostante le campagne e i modi di proporci sul mercato siano cambiati, questi tre valori fondanti sono rimasti assolutamente coerenti nella storia dell'azienda."
Come è cambiata la relazione con il cliente negli ultimi anni anche a livello di linguaggi di canali?
"Noi abbiamo una relazione con il cliente tramite i nostri consulenti finanziari. Questo aspetto è molto forte ed è la parte principale della relazione. Tuttavia noi abbiamo anche delle piattaforme transazionali molto sofisticate, sia sulla parte banking che sulla parte del brokeraggio. Ragion per cui abbiamo un legame a completo col cliente. Abbiamo clienti che fanno delle operazioni in autonomia ed altre col consulente. Per questo motivo la relazione è molto varia ed è così da sempre. Dal 2010 in avanti, questa relazione si è parzialmente trasferita sui canali mobile, per quanto riguarda la parte di piattaforme tecnologiche. Oggi, dunque, la parte del mobile è molto importante."
C'è una campagna che ritiene particolarmente rappresentativa per Fineco?
"Ritengo che l'ultima campagna fatta sia la più rappresentativa. Questo non solo perché si tratta dell'ultima, ma anche perché è molto significativa e al passo coi tempi. Tale campagna è riuscita molto bene. Si tratta della campagna Change is Good. Noi siamo un unicum nel panorama nazionale e anche europeo proprio per l'unicità del modello che associa una piattaforma transazionale di brokeraggio e banking con la parte della consulenza finanziaria. Ciò non è facilmente replicabile, soprattutto con gli standard qualitativi che offriamo. Quindi è sempre più vero ed è sempre più riconosciuta questa leadership e unicità. Questo è il momento giusto per comunicare un messaggio come quello che abbiamo condiviso con Change is Good."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia