03 Luglio 2025
Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communications, in occasione della conferenza stampa per la presentazione dei palinsesti La7 2025/2026 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Come descriverebbe l'attuale situazione dell'informazione?
"E' sicuramente un momento in cui c'è una grande evoluzione. Il mondo dell'informazione è in una fase di cambiamento, di transizione. Si è passati da un mondo completamente offline (con la carta) a un mondo invece molto più digitale, che sta arricchendo le proposte digitali. Si è partiti con con l'online, gli abbonamenti, oggi siamo ai podcast, alle newsletter, alla tv. Il Corriere TV, per esempio, anche Gazzetta TV e poi tutti gli eventi. E' un mondo in grande evoluzione e trasformazione e noi dobbiamo essere rapidi a cogliere queste opportunità."
Quali sono le novità in ambito social?
"In ambito social noi abbiamo i nostri social. Con il Corriere, con la Gazzetta siamo presenti dappertutto: su Instagram, Tik Tok, su Facebook, su LinkedIn. Noi stiamo sviluppando questa attività."
In che modo La/ reagisce al generale calo degli investimenti pubblicitari?
"La7 sta investendo molto in programmi televisivi di qualità che hanno un grande favore del pubblico e che stanno crescendo di ascolti costantemente. Tant'è che quest'anno abbiamo avuto un incremento dell'ascolto in prime time del 9% (che seguiva l'incremento del 18% dello scorso anno); quindi, La7 ha un atteggiamento di grande attenzione al pubblico e alla verità, al fatto di fornire tutte le informazioni in modo articolato e dialettico ai telespettatori. Questo è il motivo per cui la gente ci premia e ci vede."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia