Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gibelli (FNM): "Inauguriamo un importante progetto che conferma la nostra centralità nello sviluppo di tecnologie a idrogeno”

Andrea Gibelli, Presidente di FNM, ha dichiarato: "Anche il sistema tangenziali di Milano si dota di un sistema di rifornimento per autobus e mezzi pesanti diretti a Genova a zero impatto ambientale”

30 Giugno 2025

Andrea Gibelli, Presidente di FNM, in occasione dell’evento a Carugate in cui FNM e Milano Serravalle – Milano Tangenziali hanno presentato la prima stazione a idrogeno in Lombardia ha dichiarato:

Siamo qui all'inaugurazione di un importante progetto che conferma ancora una volta la centralità di FNM nello sviluppo di tecnologie a idrogeno.

"Sì, dopo aver maturato l'esperienza degli elettroliti per servire la Brescia Iseo Edolo, anche il sistema tangenziali di Milano si dota di un sistema di rifornimento orientato soprattutto agli autobus e ai mezzi pesanti che avranno la necessità di transitare verso Genova a zero impatto ambientale."

Quanta sarà la diffusione di questi distributori per i prossimi anni?

"C'è una strategia nazionale che prevede la localizzazione in tantissimi punti. In Lombardia ci siamo noi, però anche le altre regioni con altri operatori si stanno attrezzando. L'importante è esserci e creare una massa critica per consentire ai produttori di mezzi di avere l'infrastruttura necessaria per potersi rifornire."

I produttori di mezzi che oggi erano presenti hanno sottolineato come loro già da anni abbiano investito nell'idrogeno. Oggi grazie a questa stazione e a quello che verrà realizzato trovano una risposta in Lombardia.

"Sì è uno dei limiti delle nuove tecnologie quello di non avere una rete infrastrutturale che gli consenta di operare. Il progetto tiene conto di questo, avendo visto che a livello europeo e mondiale molti produttori hanno successo se c'è un sistema infrastrutturale. La Lombardia adesso ce l'ha."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti