25 Giugno 2025
Claudia Guenzi, Head of Smart Infrastructure di Siemens Italia, in occasione dei Siemens Tech Talk 2025 è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Nuova edizione dei Siemens Tech Talk, durante il suo intervento ha parlato di varie tematiche riguardanti la tecnologia, cosa può dirci?
"La tecnologia è l'elemento conduttore che ci aiuterà a trasformare le nostre infrastrutture in infrastrutture sostenibili. I numeri evidenziano come non si possa approcciare il mondo delle infrastrutture in maniera tradizionale perché sta cambiando a una velocità senza precedenti e ha di fronte a sé sfide senza senza precedenti. Intelligenza artificiale e Internet delle cose sono i veri game changer che ci stanno aiutando e ci aiuteranno in futuro a cambiare il modo in cui viene generata l'energia trasmessa, distribuita e utilizzata negli ambiti più disparati in ambito industriale, in ambito civile e all'interno delle infrastrutture stesse."
Come crede che l'Intelligenza Artificiale, sviluppandosi anche nei prossimi anni, possa influenzare il settore dei servizi?
"L'Intelligenza Artificiale ci consente di utilizzare e interpretare quantità di dati infiniti in tempo reale per prendere decisioni informate. Quindi i servizi che possono scaturire da un utilizzo dell'Intelligenza Artificiale sono i più disparati in ambito building per l'ottimizzazione del comfort, senza dimenticarci dell'efficienza energetica degli stessi in ambito di infrastrutture elettriche, per cercare di ottimizzare quella che è l'integrazione delle fonti di generazione di rinnovabili e bilanciare con una domanda di energia che è sempre più costante in continuo aumento."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia