20 Giugno 2025
Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance in Italia per DNV, in occasione dell'attribuzione a Generali Group e Generali Italia di due certificazioni per la sicurezza è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quanto è importante per una realtà internazionale come Generali ricevere questa certificazione?
"Direi che è fondamentale, una realtà multinazionale della portata del brand come Generali ha l'ambizione, la volontà e la perseveranza di voler percorrere obiettivi per l'abbassamento degli infortuni. Una certificazione come la 45001 imposta delle basi e pone un sistema di gestione orientato alla mitigazione del rischio e al miglioramento continuo, quindi una realtà con una copertura capillare dei processi consolidati. La certificazione crea una cultura della sicurezza, un sistema di gestione della sicurezza che ha l'obiettivo di rendere tutte le persone consapevoli e mitigare il rischio non solo per il datore di lavoro, ma per le persone in sé."
Sulla base di quali requisiti è stata scelta generali per questa certificazione?
"L'iter di certificazione prevede che l'azienda decida di prepararsi con un iter che prevede una parte che l'ente di certificazione non vede, che è la parte di consulenza e costruzione del sistema di gestione, dopodiché l'ente di certificazione viene chiamato a validare i requisiti in maniera imparziale, integra e soprattutto separata da quello che il lavoro della consulenza. Questo è quello che ha fatto DNV entrando in campo e cercando di verificare il sistema di gestione: abbiamo trovato un'azienda davvero aperta e con la massima collaborazione nel cercare di condividere le aree di rischio e gli spunti di miglioramento. Abbiamo trovato un team davvero fantastico e l'obiettivo è appunto quello di alzare ulteriormente l'asticella e creare ulteriori basi solide per la sicurezza di questo grande gruppo."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia