Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Serra (Trenitalia): "Intercity scelto per 'Elio' perché collega anche le città medio-piccole con carrozze dedicate alle famiglie e ai bambini"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Francesca Serra, Direttore Business Intercity di Trenitalia: "Con oltre 90 carrozze coinvolte e la carrozza 3 interamente arredata a tema Disney, puntiamo a famiglie e giovani; oltre 5 mln di passeggeri per l’estate"

18 Giugno 2025

Francesca Serra, Direttore Business Intercity di Trenitalia, in occasione della presentazione dell’Intercity di Trenitalia (Gruppo FS) dedicato al film Disney e Pixar “Elio”, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Perché è stato scelto proprio Intercity per questo progetto? Quali tratte sono coinvolte?

"È stato scelto il brand Intercity rispetto, ad esempio, ai Frecciarossa o ai treni regionali, perché conta circa 124 treni giornalieri e copre l’intero territorio, incluse le città medio-piccole.
Saranno oltre 90 le carrozze coinvolte nell’iniziativa, in particolare la carrozza 3, dedicata interamente alla famiglia.

Abbiamo pensato anche a offerte speciali: i bambini e ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sull'Intercity, mentre l’adulto accompagnatore ha diritto a uno sconto del 40%. Da quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto una nuova promozione Family Notte, che prevede il 50% di sconto per famiglie da 2 a 5 componenti nei treni notturni."

Per quanto riguarda gli Intercity: "Sono sempre più orientati verso un target di famiglie e giovani, c’è una carrozza speciale dedicata alla famiglia, e una alle biciclette, trasportiamo ogni anno più di 600.000 bici. Ci aspettiamo oltre 5 milioni di passeggeri per l’estate, e il nostro piano marketing è pensato proprio per questi viaggiatori. L’iniziativa Disney si inserisce in un’esperienza ormai consolidata da oltre cinque anni. La carrozza 3 sarà allestita con tavolini personalizzati Disney per far giocare i bambini, e sui treni notturni sarà distribuito un box giochi a tema Elio a tutti i piccoli viaggiatori."

Per quanto riguarda gli investimenti: "sono già arrivati 7 nuovi treni, e prevediamo l’arrivo di altri 30 entro giugno 2026 da aggiungere ai 100 già presenti. L’Intercity è gestito tramite un contratto di servizio con il Ministero, che ha messo a gara il servizio. Gli investimenti previsti ammontano a circa 600 milioni di euro, tutti coperti dal PNRR, e i treni sono di proprietà dello Stato."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti