Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rosso (Gruppo OTB): "Il nostro è l’unico vero gruppo italiano strutturato nel settore, abbiamo una holding con tutte le funzioni"

Le dichiarazioni di Renzo Rosso, Fondatore e Presidente del Gruppo OTB: "Chi entra nel gruppo deve condividere il nostro DNA: creatività, esclusività e carattere"

05 Giugno 2025

Renzo Rosso, Fondatore e Presidente del Gruppo OTB, in occasione del Phygital Sustainability Expo 2025 e il conferimento del Premio Made in Italy Sostenibile 2025, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia

"Conosco molto bene il vino. Sono nato in una fattoria, ne possiedo una tuttora e, a partire da questa esperienza, ho creato una holding che si chiama Brave Wine. Oggi partecipiamo a uno dei migliori vini dell’Etna, Benanti, e siamo presenti anche nelle Langhe, che rappresentano il territorio d’eccellenza italiano. Produciamo Nebbiolo e Barolo.

Il momento non è particolarmente felice per il settore del vino, così come non lo è per il mio mondo di provenienza, quello della moda. Tuttavia, è un ambiente fantastico, che certamente troverà il suo percorso naturale. C’è molto da fare e da cambiare, soprattutto nel mondo del vino, dove ci sono ancora troppe aziende guidate da mentalità da “fondatori” che non hanno compiuto quel passaggio generazionale o culturale necessario per gestire le imprese come moderne."

Sui dazi: "Al momento non sappiamo ancora se ci saranno, ma qualcosa è possibile. Vediamo che Trump continua a cambiare rotta e, ovviamente, siamo pronti a sostenere eventuali conseguenze. È chiaro che un impatto ci sarà. Sono però meno preoccupato per i prodotti d’eccellenza, possono tranquillamente assorbire un piccolo aumento dei costi".

Per quanto riguarda la moda " Penso che noi siamo l’unico vero gruppo italiano strutturato nel settore. Abbiamo una holding con tutte le funzioni, dalla logistica, alla produzione, al finance e all’IT, che supportano le aziende del gruppo. Siamo già pronti per essere un gruppo vero e proprio."

Sulle acquisizioni: "Oggi ci sono molte opportunità sul mercato, ma non vogliamo acquistare solo per il gusto di farlo, anche se ci sono buone occasioni, visto l'andamento del settore. Chi entra a far parte del nostro gruppo deve condividere il nostro DNA, quindi creatività, esclusività e un’identità forte e ben definita."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti