Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Testa (Borsa Italiana Euronext Group): "Equity uguale crescita, la nostra infrastruttura è dove risparmio e imprese devono incontrarsi"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana Euronext Group: "Strumenti come PIR, bonus IPO, voucher regionali e il nuovo Fondo Nazionale Strategico rendono più accessibile la quotazione alle PMI"

22 Maggio 2025

Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana Euronext Group, in occasione del Convegno "I mercati dei capitali al centro della politica industriale nazionale a supporto della competitività del Made in Italy", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è oggi il ruolo che i mercati dei capitali devono ricoprire all'interno della politica industriale nazionale?

Il ruolo è relativamente semplice. Noi, oltre a fornire un’infrastruttura che deve essere super efficiente, abbiamo il compito di garantire che tutte le fasi, dall’emissione di un prodotto, quindi dal mercato primario al secondario fino al post-trading, si svolgano nel modo più semplice ed efficace possibile.
Facendo parte di Euronext, abbiamo costruito una piattaforma condivisa e cerchiamo di armonizzare i mercati almeno nelle nostre sette geografie di riferimento. Questo è fondamentale, perché la nostra infrastruttura è il luogo in cui il risparmio da una parte e le imprese dall’altra devono potersi incontrare. Il nostro obiettivo è rafforzare l’equazione "equity = crescita".
Inoltre, la quotazione in Borsa porta con sé trasparenza, crescita e condivisione del valore.

Quali strumenti possono favorire un maggiore accesso delle PMI al mercato?

Sicuramente molte delle iniziative portate avanti dal legislatore e dalle autorità negli ultimi anni stanno contribuendo a convincere gli imprenditori a quotarsi e, naturalmente, gli investitori a scommettere su queste imprese.
Abbiamo ricordato, ad esempio, i PIR (Piani Individuali di Risparmio), i bonus IPO, e anche il ruolo delle Regioni, come la Lombardia, che con strumenti come il Voucher Lombardia offrono incentivi e supporto ai costi di ingresso in Borsa.
Da ultimo — e partirà a breve, già dal prossimo mese — è stato annunciato il Fondo Nazionale Strategico Indiretto di Cassa Depositi e Prestiti, che investirà insieme ai gestori privati in società già quotate o in fase di quotazione.
Tutte queste iniziative si affiancano al lavoro normativo svolto per snellire e semplificare la regolamentazione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti