Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Balestrino (Prima Assicurazioni): "Primi 10 anni intensi, oggi siamo leader online e contiamo oltre 4 milioni di clienti"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Balestrino, Country Manager Italia di Prima Assicurazioni: "Il 2024 è andato alla grande, abbiamo chiuso con più di 1,2 miliardi di premi e oltre 4 milioni di clienti, il 2025 è iniziato ancora meglio con grandi prospettive"

19 Maggio 2025

Andrea Balestrino, Country Manager Italia di Prima Assicurazioni, in occasione del decimo anniversario dalla fondazione di Prima Assicurazioni è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

I primi dieci anni di Prima Assicurazioni. Quali sono state le principali sfide e le opportunità?

"Sono stati dieci anni molto intensi e molto ricchi. La sfida è stata entrare in un mercato come quello assicurativo che era presidiato da aziende molto conosciute con grandissimo storico e considerazione da parte dei clienti. L'opportunità è stata appunto entrare in questo mercato portando la tecnologia e l'innovazione e riuscendo a fare cose simili dal punto di vista di ciò che l'utente percepisce ma in maniera veramente diversa e molto innovativa per portare poi un vantaggio all'utente finale in termini di facilità di utilizzo e di costo."

Come volete festeggiare questi primi dieci anni, soprattutto nella città di Milano?

"Ci saranno grandissimi festeggiamenti, quindi invito tutti a prenderne parte. Ci sarà un primo festeggiamento legato alle nostre persone, i nostri dipendenti e i nostri agenti in tutta Italia attraverso una convention dedicata e un concerto a porte chiuse. E poi ci sarà invece un evento dedicato alla città di Milano, contestualizzato all'interno della cornice del Castello Sforzesco, quello che sarà il primo Village che accoglierà tutta la città nel corso della giornata per varie attività, eventi, giochi e curiosità e poi con un concerto finale la sera stessa che sarà curato con la partnership con RTL."

In questi primi dieci anni quali sono stati i principali fattori di crescita in Italia?

"Il fattore di crescita importante è stato il mercato online su cui abbiamo raggiunto la leadership con quasi il 40% in più di quote di mercato ad oggi. Un altro fattore importante è stata l'evoluzione sul canale intermediato e abbiamo ad oggi più di 1600 agenti in tutto il territorio nazionale che rappresentano più del 30% dei nostri volumi."

Come è andato il 2024 e qual è la potenzialità di crescita dai primi dati che avete nel 2025?

"Il 2024 è andato alla grande, abbiamo chiuso con più di 1,2 miliardi di premi e quasi più di 4 milioni di clienti. Siamo tra i primissimi player nel settore assicurativo. Il 2025 è un anno che è iniziato ancora meglio, con grandi prospettive di crescita e puntiamo a consolidare la posizione sull'online, a crescere tanto sul offline e ad arrivare intorno ai 5 milioni di clienti. Poi vedremo insomma dove atterreremo."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti