16 Maggio 2025
Il Giornale d'Italia ha intervistato Marco Palacino, CEO di Orizzonte Lab operatore indipendente attivo nella gestione e recupero crediti di matrice bancaria per conto sia di investitori istituzionali sia per il portafoglio di proprietà, a margine della Napoli NPL Conference all'Hotel Continental, sul Lungomare Caracciolo.
"Questa di Napoli è la conferenza tra le più importanti in Italia dedicata al mondo dei crediti deteriorati. Una classe di investimento interessante anche per chi è come noi che siamo investitori family office in questa tipologia di prodotto, dove troviamo dei rendimenti interessanti, naturalmente collegati alla illiquidità di questo tipo di classe di investimento".
"Per quanto riguarda l'ammontare dello stock dei crediti deteriorati al momento in circolazione, stiamo assistendo a una contrazione rispetto agli anni passati, dovuta al fatto che le banche hanno creato meno contenzioso, sono state escusse delle garanzie reali e quindi lo stock è decisamente inferiore a quello degli anni passati. Ciò non toglie che le opportunità di investimento rimangono interessanti e i rendimenti sono sicuramente a doppia cifra, nell'ordine dell'8, 9, 10% all'anno".
"C'è una discrepanza tra Nord e Sud per quanto riguarda le potenzialità di recupero.
Decisamente il Nord, essendo più ricco dal punto di vista economico, permette di avere dei recuperi maggiori in tempi minori.
C'è da dire che anche i tribunali del Nord sono un pochino più efficienti rispetto a quelli del Sud e quindi anche i tempi della giustizia agevolano chi si concentra, diciamo, sulle posizioni dei crediti deteriorati originati da banche del nord Italia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia