13 Maggio 2025
Pierluigi Umberto Di Palma, Presidente di ENAC, in occasione dell'inaugurazione del Terminal 3 dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Come ci descrive il progetto del Terminal 3 presentato oggi e qual è il contributo di ENAC?
"Credo che questo progetto rappresenti perfettamente l'idea di una "ripartenza rock", che è stato il mio mantra all'inizio della presidenza. In effetti, possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto. Durante il periodo di crisi abbiamo sostenuto il sistema aeroportuale, in particolare per mantenere la fidelizzazione dei lavoratori. Questa politica, supportata anche da interventi significativi del Governo a sostegno del settore aeroportuale italiano, sta ora dando i suoi frutti.
Gli investimenti in corso dimostrano che stiamo guardando oltre, con un sistema di qualità in crescita e numeri importanti. L'anno scorso abbiamo superato i livelli pre-Covid e quest'anno ci affacciamo al nuovo con un aumento dell'8%, molto superiore alla media dei mercati europei. Questo è un segno chiaro che il sistema aeroportuale italiano funziona. Inoltre, oggi possiamo contare anche su una compagnia aerea di riferimento nazionale che ha scelto l'hub di Fiumicino come il suo aeroporto più importante nel sud Europa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia