Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Del Fante (Poste Italiane): "Per aver ricevuto il Premio Guido Carli ringrazio tutti coloro che hanno permesso a Poste di diventare qualcosa di diverso"

Le dichiarazioni di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane: "La fiducia della Regione Lombardia ci ha permesso di supportare la campagna vaccinale durante il Covid, ora la collaborazione con il Ministero Piantedosi di semplificare il rilascio di oltre 60.000 passaporti"

10 Maggio 2025

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, in occasione del conferimento del Premio Guido Carli, ha dichiarato: 

"Credo che la cosa più giusta da fare sia ringraziare tutte le persone, dentro e fuori l’azienda, che hanno permesso a Poste di diventare qualcosa di effettivamente diverso. Credo ci sia ancora molto spazio per proseguire in questo viaggio.

Non posso non citare, vedendola qui in prima fila, l’ex vicepresidente della Regione Lombardia, con la quale abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria durante il periodo che abbiamo definito del "grande coraggio". In quella fase devo ringraziare la Regione Lombardia per la fiducia riposta in Poste, affidandoci la gestione della campagna vaccinale per tutti i cittadini lombardi. Vi assicuro che non era affatto scontato che un milanese doc si affidasse al postino di Roma per salvare uno dei 70 centri vaccinali lombardi che, per vari motivi, non stavano funzionando. Eppure, arrivavano i nostri operatori da Roma a sistemarli.

Quella fiducia, inizialmente non così scontata, si è trasformata in un rapporto di collaborazione concreta e solida. Ringrazio Romana Liuzzo per questa bellissima idea e per tutto il lavoro che fa con il Premio. Ringrazio anche il Ministro Piantedosi, con cui abbiamo portato avanti moltissimi progetti, spesso rivolti al territorio. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a rilasciare oltre 60.000 passaporti agli italiani.

Questo sta cambiando radicalmente il modo in cui i cittadini vivono una pratica notoriamente noiosa come il rinnovo del passaporto, oggi basta una sola visita in un ufficio postale per fare tutto, e il passaporto arriva direttamente a casa. È un servizio utile nelle grandi città, ma ha ancora più valore nei piccoli comuni, dove i cittadini erano costretti a spostamenti lunghi e complessi.

Concludo con un grande ringraziamento a tutti che hanno reso possibile questo viaggio di trasformazione per Poste. Rivedo tanti amici e colleghi in sala, anche in giuria, e spero davvero che questo viaggio non si fermi qui."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti