Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dompé (Comitato Leonardo): "Il Premio Leonardo è la vetrina dell'eccellenza italiana che sa intercettare il cambiamento e guidare l’innovazione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato, Sergio Dompé, Presidente del Comitato Leonardo: "Vogliamo che aziende, Confindustria, ICE e le istituzioni collaborino in sintonia per conquistare nuovi spazi di sviluppo per il Paese"

15 Aprile 2025

Segio Dompè, Presidente del Comitato Leonardo, in occasione della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Che valore ha oggi il Premio Leonardo per il sistema Italia?

"Il Premio Leonardo è l'esempio dell'eccellenza che il sistema Italia rinnova continuamente, con marchi storici, nuovi marchi, nuove tecnologie e tradizioni antichissime. I nostri imprenditori sono capaci di intercettare il cambiamento, catturare l'innovazione e trasferirla per primi nelle proprie produzioni. Noi vogliamo che queste aziende, insieme a tutte le imprese di Confindustria, all’ICE, e a tutte le istituzioni che oggi ci hanno onorato con la loro presenza, come il Ministro Tajani, il Ministro Urso e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, lavorino in sintonia, con la volontà di collaborare per un obiettivo comune: dare al nostro Paese gli spazi che deve riuscire a conquistare per potersi sviluppare.

La chiave è sempre l'innovazione, la capacità di resilienza e la prontezza nel ridefinire continuamente i propri obiettivi. Un imprenditore, ogni mattina, deve sempre chiedersi chi sarà quella sera. Perché il cambiamento continuo è imposto non soltanto dal vorticoso mutamento, spesso accompagnato da grandi sofferenze, che stiamo vivendo in questo momento, ma anche perché, nella storia, i cambiamenti hanno sempre generato crisi e le crisi hanno sempre generato opportunità. Noi imprenditori italiani dobbiamo fare lo stesso. E speriamo che il Premio Leonardo sia una buona vetrina per questa Italia, a cui vogliamo davvero tanto, tanto bene e ci sentiamo orgogliosi di essere italiani nel mondo."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti