08 Aprile 2025
Giordano Villa, Co-Head of Private Bank Italy di Deutsche Bank, in occasione della conferenza “Deutsche Bank e Banca AideXa - Innovazione nel credito: una nuova alleanza per le PMI”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le ragioni che hanno portato Deutsche Bank a stringere questa partnership con Banca AideXa? Come si inserisce nella strategia della vostra banca?
"DB è una banca che è molto attiva sul territorio nazionale. Lavora già insieme a moltissimi clienti, piccole e medie imprese e considerando anche l'evoluzione veloce e rapida dell'ecosistema, abbiamo ritenuto importante lavorare con un soggetto come AideXa che ci potesse aiutare a servire meglio i clienti, sia come capacità e tempistiche di risposta, sia come costi anche associati al credito, e anche per dividere il rischio di credito associato alle linee affidate ai clienti, quindi questa partnership ci consente di lavorare con più aziende, erogare più credito, farlo in maniera più conveniente, dividerci il rischio e alla fine aiutare meglio le imprese, che è il nostro lavoro, ed è un lavoro che facciamo da tanto tempo in Italia e vogliamo continuare a farlo ancora a lungo."
Come vedete l'impatto della crisi economica globale nel settore del credito nelle imprese in Italia?
"In realtà è ancora presto, questa crisi è aperta da pochi giorni in maniera anche abbastanza non comune. Di solito sono trend macroeconomici, in questo caso è il frutto di alcune decisioni prese da poche persone, molto dipenderà da come sarà l'evoluzione e da quali saranno anche le politiche monetarie. Chiaramente le banche centrali avranno un ruolo anche a mitigare eventualmente quelle che sono le conseguenze di queste scelte di di politica economica fatte da qualche Paese. Quindi direi che aspettiamo di vedere quello che sarà l'evoluzione, noi ci siamo con AideXa, saremo uno strumento a disposizione delle aziende nel caso di difficoltà per garantire un accesso al credito più facile."
Quali sono le principali esigenze delle PMI italiane in termini di accesso al credito e come Deutsche Bank intende rispondere a questa esigenza?
"Penso che il tema vero sia la semplicità e la capacità per l'imprenditore di dialogare con la banca in maniera più semplice, soprattutto per le piccole e medie imprese che non sono attrezzate con un CFO, chi diciamo regolarmente lavora con le banche, quindi garantire la semplicità e la velocità nella comunicazione penso che per le piccole e medie aziende sia uno dei punti più importanti. Noi stiamo cercando con AideXa di venire incontro a questa esigenza, il modello e la piattaforma di AideXa consentono di lavorare con meno informazioni e con più rapidità e anche con uno scambio informativo più adeguato agli interlocutori."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia