Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Santambrogio (Gruppo Végé): "La crescita del Gruppo dipende dalla produttività al metro quadro e dall'educazione alimentare"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Gruppo Végé: "La sostenibilità è essenziale per il futuro; le nuove aperture saranno 83 nel 2025, tra ipermercati, supermercati e sviluppo e-commerce’"

31 Marzo 2025

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo Végé in occasione della conferenza stampa "Fotografia della GDO in Italia: voci e visoni dei protagonisti" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono le opportunità di crescita ed innovazione in cui voi vi identificate?

"Come Gruppo attualmente siamo quarti in Italia come dimensione e come quota di mercato, ma non possiamo smettere di crescere. La crescita può essere certamente tramite i nuovi punti vendita o con nuove imprese che possono entrare nel nostro gruppo. Però l'indicatore più importante è la produttività al metro quadro, noi dobbiamo cercare di aumentare la produttività in questo senso per dare più qualità al cliente nell'offerta, assortimentale e promozionale, ossia in tutto quanto vi è in un punto di vendita. È inutile aprire punti vendita quando magari alcuni non vanno a breakeven o non sono così appetibili per i clienti. Bisogna fare restyling di punti vendita già esistenti, aprire punti di vendita maggiormente coerenti con le esigenze dei singoli clienti del bacino di utenza che fa sì che la produttività al metro quadro possa salire. Se sale questa abbiamo la capacità di avere da un punto di vista anche finanziario la possibilità di fare grandi investimenti anche nel medio lungo periodo in futuro."

Per quanto riguarda il settore merceologico, nel vostro Gruppo ci sono campi in cui vi state sviluppando per progetti futuri?

"Assolutamente sì. Siamo molto attenti alle evoluzioni dei costumi e degli usi alimentari. Se noi dovessimo analizzare l'assortimento di venti anni fa e l'assortimento odierno, anche da un punto di vista semantico, prodotti quali halal, kosher e bio organics, free from, rich in si capisce quanto si sia resa complessa la quantità e la qualità dei prodotti all'interno di un assortimento. Noi non dobbiamo dismettere la capacità di fare formazione alimentare ai clienti spiegando queste tipologie di prodotti e nel contempo dobbiamo assecondare ogni nuova istanza. Quindi se vent'anni fa c'era il primo prezzo il follower, il leader, la marca, il distributore, adesso gli assortimenti sono molto più complessi. Se noi siamo capaci di fare educazione alimentare nei confronti dei clienti abbiamo vinto."

Qual è il ruolo che la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa deve avere all'interno della strategia dell'azienda?

"Secondo me è essenziale. Io ritengo che nel futuro i clienti, i cittadini, i consumatori sceglieranno un'insegna, se in quelle insegna si rispecchieranno, se i valori reali che l'insegna riesce a trasmettere sono coerenti con i valori della persona e questo lo stiamo già vedendo nelle giovani generazioni. Significa che le aziende avranno come variabile competitiva la sostenibilità, la responsabilità sociale. Che bello quindi che le insegne possano fra di loro combattere per dimostrare con fatti veri di essere veramente responsabili dal punto di vista sociale. Questa è una sfida del futuro che come gruppo vorremmo anche vincere."

Sono previste delle nuove aperture?

"Assolutamente sì. Nel 2025 sono state condivise anche nell'ultimo consiglio d'amministrazione. Abbiamo 83 nuove aperture di ogni tipologia, di ogni touchpoint, come amo dire io. Ci saranno sviluppo dell'e commerce, del click and collect e amplieremo anche la numerica dei centinaia di locker che abbiamo in tutta Italia e da un punto di vista fisico avremo due ipermercati in apertura, sette superstore e tutti gli altri sono supermercati, senza disdegnare perché sta andando molto bene e le nostre imprese all'interno di Végé vanno molto bene nell'area drug e nell'area del pet food."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti