Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Romeo (Mediobanca): "La GDO italiana è molto dinamica, con margini rafforzati e un aumento delle vendite del 3%"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Oriana Romeo, Analista Area Studi Mediobanca: "Dal report di Mediobanca emerge che il settore si sta adeguando alle nuove abitudini di acquisto e investe in sostenibilità, tecnologia e capitale umano; il futuro porta sfide e ringiovanimento dei board"

31 Marzo 2025

Oriana Romeo, Analista Area Studi di Mediobanca, in occasione della conferenza stampa "Fotografia della GDO in Italia: voci e visoni dei protagonisti" è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Quali sono le scoperte che sono emerse dallo studio sulla GDO italiana?

"Dal report annuale dell'Area Studi Mediobanca è emerso un settore della GDO a prevalenza alimentare, molto dinamico. Il settore si sta adeguando alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, con sempre maggiori investimenti in infrastrutture, in tecnologia, ma anche in sostenibilità e soprattutto in capitale umano. Le aziende della GDO escono da un periodo di forte inflazione con dei margini rafforzati, una forte redditività e chiudono il 2024 con un aumento delle vendite del 3%. A guidare il consolidamento del mercato è soprattutto la distribuzione organizzata, al cui interno ci sono delle realtà molto radicate sul territorio in cui operano che hanno ottenuto dei risultati vicini, se non addirittura superiori rispetto a quello del segmento dei discount, che comunque si conferma il segmento più performante. Ci sono molte sfide e molti scenari che si prospettano per il futuro. Sicuramente la capacità di attrarre grandi competenze è molto importante per queste imprese che per l'85% sono a controllo familiare totalitario e quindi si trovano a dover affrontare molto spesso il tema del passaggio generazionale che in alcuni casi è già stato gestito, in altri invece è in corso di valutazione e che porterà o comunque sta già portando ad un ringiovanimento dell'età media dei board e ad una sempre maggiore quota femminile all'interno dei board."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti