27 Marzo 2025
Marco Sesana, Group Group General Manager di Generali, in occasione della quarta edizione dell'SME EnterPRIZE dedicato alla sostenibilità delle PMI in Europa a Bruxelles è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
SME EnterPRIZE alla 4ª edizione. Quali sono stati i criteri di selezione delle aziende quest'anno e cosa hanno portato?
"La 4ª edizione ha visto un incremento dei partecipanti del 30%. Quindi quest'anno abbiamo aggiunto dieci Paesi al panel di partecipanti e anche tutte le interviste sono state davvero ampie e hanno trattato tantissimi temi di sostenibilità. Ricordiamo che questo per noi è un evento importante perché tende a sostenere la transizione per sostenere tutte quelle aziende che investono e cambiano il proprio modello di business in sostenibilità. E lo facciamo davvero come parte dei nostri valori e della nostra strategia."
Durante il suo discorso ha parlato dell'importanza per le aziende di investire nella sostenibilità anche per un proprio rientro, non solo per la società.
"Sì, questa direi che è la ragione fondamentale. Le aziende che investono in sostenibilità hanno dichiarato di vedere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e di avere un ritorno e quindi di investire avere un ritorno, cambiare il modello di business. Quest'anno si è rivelata fondamentale l'innovazione nel cambiamento del modello di business e tutti questi investimenti hanno portato le aziende sostenibili che noi chiamiamo eroi "heros", a essere avanti rispetto alle altre aziende."
Durante la premiazione si è parlato della futura edizione, quindi un'espansione nel mercato dell'Asia. Qual è la strategia di Generali in questo senso?
"Partiamo col dire che la sostenibilità è parte della nostra strategia e quindi parte di quello che facciamo e parte di come noi vogliamo fare business. Quindi parte prima di tutto da noi stessi che consideriamo la sostenibilità un elemento fondamentale e quindi si in qualche modo va in tutti i Paesi in cui noi operiamo siamo ovviamente molto importanti in Europa ma abbiamo anche una presenza importante in Asia quindi vogliamo portare anche in Asia questa iniziativa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia