27 Marzo 2025
Giulio Terzariol, CEO Insurance di Generali, in occasione della quarta edizione dell'SME EnterPRIZE dedicato alla sostenibilità delle PMI in Europa a Bruxelles,è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
SME EnterPRIZE alla 4.ª edizione. quale è stato il criterio di selezione di quest'anno e anche l'ampliamento a dieci aziende?
"Una bellissima iniziativa in cui combiniamo due cose molto importanti per noi che sono sostenibilità e innovazione, e come hai visto anche dai diversi premi che abbiamo dato in verità non c'è un tema specifico se non quello di combinare innovazione e sostenibilità. Ci sono diverse iniziative tipo quella della Spagna, che creano ombrelli sostenibili anche usando persone che hanno dei limiti fisici, quindi spazia a 360 gradi."
Il messaggio che si vuole lanciare anche ad aziende che ancora non hanno iniziato a investire nella sostenibilità, è che oltre a fare bene della società, c'è anche un ritorno per le aziende che lo fanno.
"Assolutamente. C'è un grandissimo ritorno. Secondo noi bisogna proprio pensare che la sostenibilità e l'innovazione vanno a braccetto e quindi la capacità di combinare l'innovazione per spingere su temi di sostenibilità crea successivamente le grandi opportunità per le aziende poi questo contribuisce anche ovviamente alla resilienza della comunità. Quindi bisogna pensare alla sostenibilità come un'opportunità e non come una minaccia."
Per la prossima edizione del premio si è parlato di un'espansione in Asia. Cosa può dirci?
"Abbiamo incominciato a portare il programma anche in Paesi come la Thailandia, la Malesia, l'India e poi successivamente faremo ulteriori sviluppi nei paesi asiatici in cui siamo presenti. Alla fine dell'anno faremo un evento simile a quello che abbiamo fatto qui a Bruxelles anche a Bangkok, siamo molto, molto contenti che questo programma sta prendendo piede anche in Asia."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia