14 Marzo 2025
Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppe Gaudiello, AD di Mermec Ste del Gruppo Mermec a margine della seconda giornata del Feuromed 2025, il festival euromediterraneo dell'economia in corso a Napoli che quest'anno ha come tema centrale la ricerca di "un modello mediterraneo per l'intelligenza artificiale":
"Noi lavoriamo nel campo delle infrastrutture ferroviarie, forniamo sistemi di segnalamento per la circolazione ferroviaria in sicurezza, regolatori della circolazione ferroviaria, nonché strumenti diagnostici a supporto dei gestori dell'infrastruttura.
Dobbiamo distinguere due campi del nostro segmento di attività uno che riguarda la realizzazione di infrastrutture in sicurezza; l'altro che riguarda viceversa i temi diagnostici.
Per quanto riguarda i temi diagnostici, la nostra azienda è da anni all'avanguardia nelle soluzioni diagnostiche che si basano sull'acquisizione di una serie di dati attraverso strumenti di misura e sistemi particolari, che però richiedono necessariamente l'intervento dell'intelligenza artificiale per definire quali sono gli algoritmi che trasformano la massa di dati diagnostici in elementi predittivi ai fini della manutenzione dell'infrastruttura.
L'intelligenza artificiale è certamente fondamentale: una delle grandi sfide che hanno i gestori delle infrastrutture è la gestione di una serie di dati enorme che un essere umano da solo farebbe molta difficoltà ad analizzare compiutamente in termini di aiuto e di supporto alle politiche manutentive e predittive degli elementi di guasto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia