Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gianolli (Generalfinance): "Dopo le fasi critiche dal 2020, nell'attuale panorama geopolitico complesso le imprese dimostrano resilienza"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance: "Con il factoring aiutiamo le aziende a superare crisi, tassi alti e finanza da rimborsare; da Piazza Affari lanciamo un messaggio forte al Made in Italy"

14 Marzo 2025

Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance, in occasione del Convegno "Factoring & CCII: il Factoring per navigare tra crisi e opportunità" organizzato nella sede di Borsa Italiana è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è l'obiettivo dell'evento di oggi qui a Piazza Affari?

"L'obiettivo è quello di riunire le persone con cui ogni giorno sviluppiamo e creiamo le cure che dedichiamo alle nostre aziende. Quindi l'obiettivo è creare un momento di confronto, di crescita e di condivisione. Soprattutto è un modo per rappresentare al mercato e alle aziende che attraverso specialisti è possibile curare le aziende, salvaguardarle e soprattutto rilanciarle. Quindi credo che per il Made in Italy, per le imprese italiane sia una giornata molto importante."

Che ruolo vuole giocare Generalfinance in questo contesto?

"Generalfinance ha creato questo mercato, ha creato la clinica delle imprese ed è leader di mercato. Ci stiamo occupando di una costante crescita e attenzione sul mercato italiano, ma stiamo dando anche una dimensione europea. Abbiamo aperto a Madrid, apriremo in Svizzera e il tempo ci dirà in quanti altri Paesi potremo esportare il nostro modello. Credo che sia anche da questo punto di vista che è partita la quarta edizione di questo evento voluto in Borsa italiana. Noi partiamo dall'Italia, partiamo dal Made in Italy, ma il nostro modello può essere esportabile in tutta Europa."

Quanto pensa che l'attuale contesto geopolitico instabile possa influenzare il mondo delle imprese?

"Le imprese, soprattutto italiane, hanno dimostrato una grandissima resilienza e credo che dimostreranno, dopo aver superato le fasi complesse critiche che si stanno accavallando dal 2020, di poter superare anche questa ulteriore fase di instabilità. Ci sono dei temi di grande attenzione e sensibilità che oggi tratteremo, perché ricordiamoci che moltissime aziende si trovano, in questo contesto geopolitico complesso, con guerre, con conflitti, con inflazione, con tassi ancora molto elevati, a dover governare anche il rimborso della cosiddetta finanza Covid. Certamente è un grande impegno ed è una grande sfida, ma sono certo che con tutti i criteri ma soprattutto con il team di persone che oggi qua sono rappresentate, le imprese avranno un grande supporto."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti