12 Marzo 2025
Monica de Virgiliis, Presidente di Snam, in occasione della presentazione della nuova edizione del premio "Francesco De Sanctis" è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Qual è il significato del premio De Sanctis e che valore ha per Snam farne parte?
"Il Premio De Sanctis copre tantissime discipline. Snam è nella giuria dell'ultimo premio nato della sostenibilità. De Sanctis è un personaggio assolutamente centrale non solo per la letteratura in cui ha operato e il tema che porterò oggi è il suo monito alla responsabilità delle generazioni attuali rispetto alle generazioni future e quindi in particolare ricorderò il suo discorso al Politecnico di Zurigo agli allievi ingegneri. Io mi sento toccata perché anch'io ingegnere sono. Quindi non è solo tecnica ma anche umanità etica e responsabilità verso le generazioni future e quindi trovo una connessione tra responsabilità e sostenibilità in questo senso."
Quali progetti e iniziative Snam intende portare avanti con la Fondazione De Sanctis in futuro?
"Siamo attivi nelle riflessioni sulla sostenibilità e in particolare sull'identificazione dei candidati per i premi, quindi i candidati che vengano dall'impresa che vengano dall'Accademia o che siano delle persone diciamo singole."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia