11 Marzo 2025
Matteo Del Fante, Amministratore delegato di Poste Italiane, in occasione dell'evento "Corporate Governance and Capital Market for Competitive and Sustainable Europe" organizzata da Assonime, ha dichiarato:
Un appuntamento importante oggi qui alla Borsa tanti temi e nel panel in cui lei ha partecipato a cui ha partecipato si è parlato anche dell'importanza per la sviluppo dell'economia europea della creazione di un mercato unico del risparmio degli investimenti. E' davvero così importante e che ruolo può svolgere Poste Italiane?
"Poste Italiane ha un ruolo fondamentale perché uno dei pilastri della creazione di un mercato di risparmio e di investimento europeo parte dal risparmio e quindi con il nostro risparmio postale, quindi con i 340 miliardi di buoni e di libretti, con le nostre polizze, con i nostri fondi, con i nostri conti correnti, vogliamo giocare un ruolo attivo nell'aumentare l'educazione finanziaria dei cittadini, spiegare meglio come risparmiare e contribuire dal nostro lato alla formazione di questo mercato unico"
Si parla tanto di risparmio e non si può non pensare al ruolo e alla funzione di volano per l'economia del Paese.
"Assolutamente. In questo confermiamo il nostro impegno. Gli asset in gestione in questi anni sono cresciuti, continuiamo ad andare in questa direzione."
Quali sono i principi fondamentali delle corporate governance adottate da Poste Italiane per garantire questa trasparenza?
"Sono quelli che ci impone la legge, quindi la MiFID e poi a livello di corporate governance del nostro assetto societario ci permette tramite la nostra struttura di BancoPosta di gestire una rete molto capillare come quella dei nostri uffici postali."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia