Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

De Bellis (Art Basel): "BG Art Talent guarda alle nuove generazioni di artisti italiani con impatti nazionali e internazionali"

Il Giornale D'Italia ha intervistato Vincenzo De Bellis, Direttore Fiere e piattaforme espositive di Art Basel: "Collezionare significa arricchire il patrimonio collezionistico nazionale e sostenere gli artisti nella loro produzione ed evoluzione creativa"

10 Marzo 2025

Vincenzo De Bellis, Direttore Fiere e piattaforme espositive di Art Basel, in occasione della presentazione delle nuove acquisizioni del progetto "BG Art Talent" di Banca Generali, è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.

Ogni anno Banca Generali seleziona due opere d'arte, quali sono i criteri con il quale vengono selezionate?

"Sono selezionate attraverso un lungo processo di selezione tra gli artisti delle più giovani generazioni dell'arte italiana. Quello che guardiamo nella selezione è la qualità intrinseca dell'opera in relazione alla carriera ovvero il percorso creativo dell'artista in questione."

Quale messaggio volete trasmettere con le opere che avete selezionato?

"Il messaggio che vogliamo trasmettere è che collezionare serve a sostenere gli artisti nella loro produzione e nell'evoluzione delle loro carriera. Inoltre, collezionare significa anche aumentare il patrimonio collezionistico nazionale ed è una cosa nella quale l'Italia è sempre stata all'avanguardia, ma meno nel contesto dell'arte contemporanea. Pertanto, noi vorremmo dare il messaggio che l'arte è sempre stata contemporanea, la grande arte che vedevamo distribuita nelle città italiane anni addietro, secoli addietro e millenni addietro a sua volta è stata arte contemporanea ed è stata collezionata in quel momento"

In che modo il progetto BG Art Talent si inserisce nel panorama internazionale delle fiere d'arte e quale impatto pensate possa avere sul dialogo tra gallerie e artisti emergenti?

"Questo programma non è legato necessariamente al panorama delle fiere, però si incastona all'interno della Milano Art Week. Ci sono tantissimi premi in giro per il mondo anche l'Italia ha altri premi, però quello che BG Art Talent ha di veramente particolare è che guarda alle ultime generazioni di artisti dell'arte italiana che hanno avuto, hanno e avranno un impatto sia a livello nazionale sia a livello internazionale."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti