28 Febbraio 2025
Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale, in occasione del Forum in Masseria a Saturnia, la quinta edizione della rassegna stampa economica e politica organizzata da Bruno Vespa con il supporto di Comin & Partners, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Oggi, al Forum in Masseria, si è discusso delle prospettive del settore agroalimentare, anche in relazione alla tecnologia. Qual è il supporto di Mediocredito Centrale per le imprese?
“Mediocredito Centrale interviene principalmente gestendo il Fondo Centrale di Garanzia, a supporto del settore agroindustriale. Oggi sosteniamo circa 14 miliardi di euro di finanziamenti, principalmente per il settore primario e per la parte agroindustriale, con focus su liquidità e investimenti. Questo è cruciale, perché il nostro settore agroindustriale ha un forte bisogno di investimenti. Il Fondo Centrale di Garanzia, gestito da Mediocredito Centrale, rappresenta una risposta importante per l'intero sistema.”
Quali azioni sono necessarie per proteggere la filiera agroalimentare e promuovere la competitività, anche attraverso soluzioni digitali?
“Il nostro settore agricolo ha una tradizione di eccellenza, con prodotti di primario standing. C’è bisogno di ulteriori investimenti, soprattutto in un mercato sempre più competitivo. Va comunque sottolineato che disponiamo di una fascia di prodotti premium, riconosciuti come eccellenti a livello mondiale. Quindi, sebbene ci siano necessità di investimenti aggiuntivi, partiamo da una base di grande forza.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia