Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bini Smaghi (Arca Fondi SGR): "Necessario affiancare la previdenza pubblica con previdenza complementare e fondi pensione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Simone Bini Smaghi, vice direttore generale di Arca Fondi SGR, a margine del primo dei 4 appuntamenti organizzati con BAPS sulle sfide dell’inverno demografico e le opportunità di sviluppo per il Sud, tenutosi a Catania

26 Febbraio 2025

Il Giornale d'Italia ha intervistato Simone Bini Smaghi, vice direttore generale di Arca Fondi SGR, a margine del primo dei 4 appuntamenti organizzati con BAPS sulle sfide dell’inverno demografico e le opportunità di sviluppo per il Sud, tenutosi a Catania.

Gli effetti dell'inverno demografico sul sistema Paese

"L'inverno demografico si lega tantissimo all'economia e ha vari risvolti e vari impatti. Una popolazione che decresce è un Paese che ha un prodotto interno lordo che cala, perché vuole dire meno consumi e i consumi sono una parte rilevante.

Per il nostro Paese, in aggiunta a questo, con un grande debito e con un sistema di welfare da sostenere, è sicuramente una sfida importante".

"Con Baps a Catania per delineare prospettive di crescita del Mezzogiorno"

"Per noi questo incontro, oggi a Catania, assieme a Babs, è rilevante  proprio per cercare di sviscerare. Ascolteremo l'intervento del Magnifico Rettore dell'Università Bocconi, Professor Billari, e soprattutto poi faremo domande e approfondiremo".

I grandi temi della previdenza complementare e dei fondi pensione

"A noi i temi sull'impatto dell'economia interessano tantissimo. Soprattutto il tema della sostenibilità e della previdenza pubblica: sappiamo bene che è difficile, che è una sfida importante per il Paese e che dobbiamo affiancare alla previdenza pubblica la previdenza complementare e i fondi pensione, ma ancora oggi c'è poca conoscenza di questa tematica e di questi aspetti.

I giovani, soprattutto, che saranno toccati ancora di più in futuro, fanno ancora poco. Soltanto un lavoratore su tre oggi, nel nostro Paese, aderisce a un fondo pensione e quindi è qualcosa che dobbiamo far capire e far conoscere.

Questi incontri fanno anche tanta educazione finanziaria, sono rilevanti anche per questo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti