Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Orlandi (Fondazione Bicocca): "Fondazione Bicocca nasce per connettere l'Università con il mondo produttivo, sociale e istituzionale"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Marco Orlandi, Presidente di Fondazione Bicocca: "Le prospettive per i prossimi anni sono avere più giovani che possano entrare nel mondo del lavoro grazie alle aziende"

24 Febbraio 2025

Marco Orlandi, Presidente della Fondazione Bicocca, in occasione della presentazione della Fondazione Bicocca è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

La Fondazione Bicocca nasce in risposta a quale esigenza?

"Nasce in risposta all'esigenza di migliorare le comunicazioni tra l'Università e tutti i soggetti pubblici e privati che hanno bisogno di lavorare con l'Università. È una porta dell'Università aperta verso il mondo produttivo, del sociale e del terzo livello."

Quanto è importante, in ottica futura, fare sistema tra pubblico e privato e tra le aziende?

"Dal nostro punto di vista non è solo importante, ma è l'unica possibilità per riuscire ad avere una massa critica per affrontare le problematiche del futuro."

Prospettive per i giovani, sicuramente questo è un modo per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro. Quali sono le prospettive e le aspettative per i prossimi anni, anche grazie alla Fondazione?

"Le prospettive per i prossimi anni sono le speranze di riuscire ad avere il maggior numero di giovani che possano andare a lavorare nelle aziende. Un esempio molto banale, tutti quelli che prendono un dottorato di ricerca in accademia non possono entrare e quindi lo sbocco naturale è andare a lavorare nelle aziende. Per questo la Fondazione può essere molto utile."

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti