24 Febbraio 2025
Marco Orlandi, Presidente della Fondazione Bicocca, in occasione della presentazione della Fondazione Bicocca è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
La Fondazione Bicocca nasce in risposta a quale esigenza?
"Nasce in risposta all'esigenza di migliorare le comunicazioni tra l'Università e tutti i soggetti pubblici e privati che hanno bisogno di lavorare con l'Università. È una porta dell'Università aperta verso il mondo produttivo, del sociale e del terzo livello."
Quanto è importante, in ottica futura, fare sistema tra pubblico e privato e tra le aziende?
"Dal nostro punto di vista non è solo importante, ma è l'unica possibilità per riuscire ad avere una massa critica per affrontare le problematiche del futuro."
Prospettive per i giovani, sicuramente questo è un modo per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro. Quali sono le prospettive e le aspettative per i prossimi anni, anche grazie alla Fondazione?
"Le prospettive per i prossimi anni sono le speranze di riuscire ad avere il maggior numero di giovani che possano andare a lavorare nelle aziende. Un esempio molto banale, tutti quelli che prendono un dottorato di ricerca in accademia non possono entrare e quindi lo sbocco naturale è andare a lavorare nelle aziende. Per questo la Fondazione può essere molto utile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia