17 Febbraio 2025
Ilaria Zaminga, External Communication Manager di Heineken Italia, in occasione della Fiera di Rimini è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le prospettive di vendita di Heineken per i prossimi anni e della birra in generale?
"I risultati globali che sono stati presentati la scorsa settimana hanno dimostrato che la categoria birra finalmente è tornata a crescere. In Italia ancora il mercato è in sofferenza, ma noi siamo molto fiduciosi per il futuro, siamo sicuri che torneremo a crescere anche in Italia. La birra è una bevanda che ormai è entrata a far parte della vita degli italiani, Heineken produce in Italia da 50 anni e in questi 50 anni sono completamente cambiate le abitudini di consumo degli italiani. La birra ha triplicato le sue vendite. Noi come leader abbiamo il dovere di stimolare la crescita della categoria, ma nello stesso tempo crediamo che ci siano tantissime opportunità da cogliere. La birra è una bevanda versatile, una bevanda leggera e una bevanda che rappresenta anche la convivialità informale, è una bevanda perfetta in tutte le occasioni di consumo, a pasto e fuori pasto, sempre ovviamente in momenti di socialità e in momenti in cui gli italiani si sentono a loro agio."
Quali sono i valori portanti di Heineken e in che modo la comunicazione è cambiata anche in base ai consumatori che cambiano?
"Il proposito di Heineken è la gioia, il piacere di stare insieme e tutti i nostri brand rappresentano un po' questo. Ma perché crediamo che la categoria birra rappresenti di per sé la gioia di stare insieme. Noi abbiamo nel portfolio più di 60 prodotti, la birra in generale è una bevanda versatile che si adatta veramente ad ogni gusto del consumatore e ad ogni occasione di consumo. È una bevanda che porta con sé la gioia dello stare insieme, la socialità in qualche modo, e quindi anche le campagne sono legate a occasioni di consumo informali, dove ci si ritrova e bere insieme a una buona birra."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia