13 Febbraio 2025
Floriana Vitale, Director - Resp. Equity Capital Markets & Debt Advisory di IRTOP, in occasione dell'evento "Passeggiando tra imprese, operazioni, mercati e banche" di LCA è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
La quotazione può essere un percorso possibile, una chance per le PMI?
"Sì, assolutamente. Come sappiamo, non esiste soltanto il mercato finanziario delle grandi aziende, delle multinazionali o delle banche, ma in Borsa Italiana ci sono segmenti che sono assolutamente adatti per le PMI, uno è sicuramente il segmento Star. E poi il mercato per eccellenza rimane l'Euronext Growth Milan, un mercato non regolamentato che sicuramente è molto accessibile per le società PMI strutturate, ambiziose e che hanno voglia di crescere. Un mercato che alla fine del 2024 contava 210 aziende quotate e che è caratterizzato proprio da società con fatturati con dimensioni davvero molto variabili, dalle più piccole anche dai 5 milioni di fatturato fino a oltre 100 milioni. I vantaggi per un imprenditore sono davvero tanti, oltre naturalmente al tema della della raccolta di fondi, anzitutto il mantenimento del controllo visto che comunque di solito il flottante è sempre intorno al 25/30% non di più. E poi tanta visibilità tanto standing che favorisce l'accesso ai mercati del credito ma anche ai mercati internazionali e standing visibilità e poi anche attrazione di talenti. Ci sono anche degli incentivi importanti da ricordare per la quotazione, il cosiddetto bonus IPO, che è stato confermato anche con la legge di bilancio 2025, è un bonus particolare della Regione Lombardia sempre per il tema della quotazione. E insomma riteniamo che le possibilità e le opportunità ci sono sicuramente per le PMI."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia