11 Febbraio 2025
Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, in occasione della presentazione del primo rapporto dell'Osservatorio sulle Agroenergie in collaborazione con Enel, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Innanzitutto, credo che la presentazione di questo primo rapporto rappresenti un momento importante. Ne seguirà uno ogni anno. Per noi, l'Osservatorio sulle energie rinnovabili, e in particolare sulle energie rinnovabili di origine agricola, è un'occasione per fare il punto della situazione: dove siamo arrivati e, soprattutto, quali sono le prospettive future.
Oggi, la produzione di energia verde è una grande ricchezza per il Paese. Contribuiamo con quasi cinque gigawatt alla produzione di energia elettrica. Ricordo sempre che si può rinunciare a tutto, tranne che al cibo e all'energia. Pertanto, oggi l'agricoltura, che è parte integrante delle energie rinnovabili, è fondamentale nell'asset strategico del Paese, sia nella produzione di beni primari sia nella generazione di energia elettrica.
In questa dimensione, la complementarietà tra la produzione elettrica e quella primaria è fondamentale, in una logica che promuove lo sviluppo di un'impresa agricola moderna, competitiva e, soprattutto, sostenibile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia