05 Febbraio 2025
Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, in occasione della conferenza di presentazione della Milano Fashion Week 25 febbraio - 3 marzo 2025 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Qual è il messaggio principale al centro di questa nuova edizione della Milano Fashion Week?
"Io credo che la parola di questa stagione sia creatività, sappiamo che nei momenti di difficoltà bisogna essere resilienti, bisogna reagire con la creatività, quindi stimolare le persone proponendo cose nuove e questo lo stanno facendo i nostri grandi brand storici, ma lo stiamo facendo anche dando tanto spazio ai giovani, che sono anche una linfa importante in questo momento e devono essere anche loro a trainare un'idea di futuro che deve essere sottesa a tutta la nostra settimana alla moda."
Sempre a proposito di giovani designer emergenti, la Camera ha dei progetti concreti per loro?
"Noi abbiamo il nostro fashion trust, per esempio, che ogni anno lancia un grant che abbiamo lanciato tra l'altro in questi giorni a cui possono partecipare tutti i designer. Ne vengono scelti dieci, a cui diamo mentoring e tutoring per tutto l'anno e quattro di questi dieci vincono un premio intorno i 50.000€ anche in denaro, ma non è tanto solo il premio in denaro, ma è tutto quello che viene dall'accompagnare questi brand verso uno sviluppo anche organizzativo importante."
In questa nuova edizione della Milano Fashion Week, per quanto riguarda le sfilate, sa dirci qualche nuova tendenza che sarà presente?
"Le tendenze le vedremo in passerella, ovviamente, però sicuramente c'è una tendenza all'autenticità. Ognuno vuole trovare delle sue strade, ognuno sperimenta nell'ambito del suoi linguaggi, perché non è più il momento di fare più o meno tutti le stesse cose ma è proprio il momento in cui ognuno deve dare un contributo forte e personale alla sua visione di moda di questo momento."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia