03 Dicembre 2024
Davide Gatti, Head of Retail and Private Division di ANIMA Sgr, in occasione dell'evento "Private Banking e AI: opportunità e sfide" di Banca Generali e LIUC Business School è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Intelligenza Artificiale, quali sono le principali sfide per voi?
"La sfida dell'Intelligenza Artificiale è una sfida generazionale, perché è una tecnologia che, seppur esiste da tanto tempo, è stata resa molto più facile da utilizzare nei tempi recenti, in modo particolare con OpenAI che è stato seguito poi chiaramente da tutte le altre principali società del settore sia per l'asset management che per la consulenza finanziaria. Una sfida importante perché effettivamente consente di ottenere dei risultati di analisi e di approccio molto profondi e diversi rispetto al passato. L'Intelligenza Artificiale ci aiuta a vedere il mondo in modo diverso, quindi bisogna cominciare a capire come utilizzarla nell'attività di tutti i giorni. Per quanto riguarda la nostra esperienza, abbiamo un approccio molto graduale sia per quanto riguarda l'utilizzo all'interno della divisione investimenti che per quanto riguarda all'interno delle attività di operation e di change management. Riteniamo che un approccio graduale consenta a tutta la società di capire molto bene quelle che sono le potenzialità ed eventualmente anche le criticità dell'Intelligenza Artificiale, ma soprattutto dell'Intelligenza Artificiale generativa."
Come pensa che l'Intelligenza Artificiale possa influenzare eventualmente il rapporto tra lavoro e lavoratori?
"Non abbiamo previsto delle sostituzioni di lavoratori con l'Intelligenza Artificiale, lo vediamo molto come un supporto per fare attività a più basso valore aggiunto per dare la possibilità alle persone che collaborano all'interno della nostra società di concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto e quindi è un tool, uno strumento come in passato sono stati Excel, Word e PowerPoint che sono state utilizzate da ognuno di noi per migliorare la propria produttività. L'Intelligenza Artificiale, se vogliamo, è un modo leggermente diverso, ma un qualcosa di molto simile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia