02 Dicembre 2024
Efisio Murgia, Responsabile della Direzione Tecnica di Rete Ferroviaria Italiana in occasione dell'evento di Ericsson, “Imagine Italy” per esplorare le sfide e le opportunità della digitalizzazione delle infrastrutture nazionali, con un focus sul 5G per la mobilità, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Qual è l'importanza della digitalizzazione ad oggi e quali sono i principali progetti di digitalizzazione che state implementando per modernizzare le infrastrutture ferroviarie?
"La Rete Ferroviaria Italiana e il Gruppo FS sono impegnati nell'innovazione tecnologica a supporto della digitalizzazione. Questo per favorire la presenza di servizi migliori, più adatti alla clientela, favorire l'interoperabilità grazie anche alla tecnologia 5G per il settore ferroviario, favorendo quindi la mobilità di persone e merci nella Comunità europea."
In che modo la digitalizzazione delle reti ferroviarie e il 5G possono migliorare la qualità e la sicurezza del trasporto su rotaie?
"Grazie alla presenza di nuove piattaforme della digitalizzazione e all'innovazione tecnologica, sarà possibile fruire di servizi più rapidi, più veloci, in particolare nell'ambito della logistica. Come Rete Ferroviaria Italiana siamo impegnati ad applicare quelle che sono le specifiche tecniche di interoperabilità emanate dall'Europa e questo favorirà l'introduzione di tecnologie avanzate, come l'FRMCS, ovvero il 5G ferroviario."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia