Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paglia (CDP S.p.A.): "Con l'IA e la nuova normativa UE cambierà il paradigma per l'automazione e l'efficienza nei pagamenti'

Il Giornale d'Italia ha intervistato Davide Paglia, Head of Payment Systems di CDP S.p.A.: "La velocità, la trasparenza e l'automazione sono il futuro dei pagamenti, un'evoluzione necessaria per il sistema bancario"

29 Novembre 2024

Davide PagliaHead of Payment Systems di CDP S.p.A., in occasione del Salone dei Pagamenti 2024 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

In che modo l'Intelligenza Artificiale e il nuovo regolamento dell'Unione Europea sui bonifici istantanei possono cambiare il paradigma?

"La nuova tecnologia in generale sta portando un grande cambiamento nel mondo dei sistemi di pagamento. Parliamo di un ecosistema che in qualche modo ha sempre sofferto di una stratificazione geologica importante. Quindi questi interventi sia normativi sia di adozione di nuove tecnologie vanno inevitabilmente verso un'evoluzione del nostro ecosistema. L'adozione che la normativa porta sul mondo di Instant Payment farà sicuramente da catalizzatore per l'adozione anche del resto delle nuove tecnologie, quindi l'Intelligenza Artificiale aiuterà molto le banche e gli istituti finanziari nell'automazione dei processi di back office; sono sicuro che queste due tecnologie faranno fare uno step avanti al mondo dei sistemi di pagamento."

E come vede il cambiamento dei sistemi di pagamento nei prossimi anni?

"La direzione è stata già a mio avviso tracciata, quindi il nostro mondo corre veloce, si vuole tutto e subito. Vedo questo paradigma molto vicino anche al mondo dei sistemi di pagamento. Le persone vogliono pagare e incassare con velocità in maniera trasparente e senza particolari frizioni né tecnologiche né amministrative."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti