Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Itta (Bancomat S.p.A): "Tutti i marchi Bancomat convergeranno in un unico brand digitale per renderne riconoscibile l'identità"

Il Giornale d'Itala ha intervistato Massimo Itta, Chief Commercial Officer di Bancomat S.p.A.: "I pagamenti istantanei saranno il futuro: veloci, semplici e senza complessità, con rimborsi in tempo reale per ridurre l'ansia del reso"

29 Novembre 2024

Massimo Itta, Chief Commercial Officer di Bancomat S.p.A., in occasione del Salone dei Pagamenti 2024 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Le sfide dell'innovazione tra visione e azione, quali sono?

"Le sfide dell'innovazione all'interno dell'industria dei pagamenti sono collegate, dal nostro punto di vista, a una transizione verso il real time, ossia i pagamenti immediati. Veniamo da 40 anni di transazioni di pagamento che girano su una tecnologia carta e il regolatore europeo sta indirizzando tutto il sistema bancario ad andare verso una logica di pagamenti istantanei a partire da gennaio 2025. Ovviamente questa logica molto spinta dal regolatore va trasformata in qualcosa di retail, di consumer e di facile per i consumatori. Noi come bancomat questo tipo di soluzione già l'abbiamo oggi e consente solo con il numero di telefono di poter effettuare delle transazioni in tempo reale sia online su Amazon o trasferire denaro in tempo reale tra banche diverse."

Cosa può dirci del rilancio del brand?

"Il brand Bancomat fino ad oggi è stato molto frammentato sia dal punto di vista della marca che dal punto di vista del prodotto. Fino ad oggi è stato Bancomat per il ritiro del contante presso gli sportelli, PagoBancomat per i pagamenti presso gli esercizi commerciali sul mondo fisico e BancomatPay per i pagamenti digitali sull'online. Da oggi le varie marche convergeranno sotto un'unica identità nuova, molto più fresca, più moderna e soprattutto digitale, sotto un unico brand che sarà ovviamente il brand Bancomat."

Come pensa che evolveranno i sistemi di pagamento nei prossimi anni?

"I sistemi di pagamento nei prossimi anni evolveranno sempre di più in chiave digitale: dovranno essere veloci, accessibili a tutti con zero complessità e con l'annullamento dell'ansia che oggi è generata dal fare un reso. Pagando su Amazon con una carta e facendo un reso di un prodotto avviene che nei giorni successivi si vada a controllare sul proprio conto corrente per verificare se siano arrivati i soldi. Oggi, grazie a un pagamento istantaneo, anche con lo storno del nostro prodotto Bancomat sulla transazione online si può avere uno storno in tempo reale. Questa è una cosa che ad oggi sembra una magia, ma sarà la realtà del prossimo futuro."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti