Sabato, 14 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Furlan (Poste Italiane): "Le sfide dell'innovazione nei pagamenti: sicurezza, connessione e vantaggi per i clienti con 'Road to Connect'

Il Giornale d'Italia ha intervistato Laura Furlan, Direttore Generale Postepay SpA di Gruppo Poste Italiane: "I pagamenti sono tecnologia avanzata, con un impatto su efficienza, sicurezza e personalizzazione delle transazioni; la piattaforma integrata è il futuro"

27 Novembre 2024

Laura Furlan, Direttore Generale Postepay SpA di Gruppo Poste Italiane, in occasione dell'evento "Salone dei Pagamenti 2024" è stata intervistata da Il Giornale D'Italia. 

Quali sono le sfide dell'innovazione tra visione e azione?

"La sfida è consentire alle persone di sentirsi sicure e di poter completare i propri pagamenti in qualsiasi contesto, non solo quelli tradizionali che abbiamo visto finora, ma anche per gli acquisti emergenti. Ognuno di noi ha degli abbonamenti digitali, gioca online e vuole essere sicuro di poter controllare le proprie spese nel modo più importante, sia dal punto di vista della quantità delle spese, sia dal punto di vista della sicurezza. Questo rappresenta, per noi, la parte di innovazione dei pagamenti. In cosa consiste la vostra nuova piattaforma "Road to Connect"? PostePay ha aggiunto alla componente dei pagamenti anche la telefonia, la fibra e l'energia. Proprio questi bisogni, integrati tra di loro, sono le connessioni che noi andiamo cercando, offrendo retrocessioni e vantaggi ai clienti che ci scelgono su più aree di bisogno. Abbiamo un intero piano in cui, poco alla volta, cercheremo di fornire ai clienti motivi validi per sceglierci su più bisogni, rendendo più semplice comprendere e soddisfare tali necessità attraverso un'unica app, che risulti anche vantaggiosa per rimanere con noi nel tempo. Per farvi un esempio: qualche anno fa abbiamo lanciato il primo prodotto Connect, che univa una carta e una SIM. I clienti ottengono vantaggi se scelgono di rimanere con noi. Questo stesso approccio lo esploreremo su tutte le aree di offerta di PostePay".

Dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, quali sono gli strumenti che avete a disposizione adesso e che sperate di ottenere per i prossimi anni?

"I pagamenti sono diventati tecnologia in modo importantissimo. La tecnologia impatta sull'efficienza e sulla sicurezza dei pagamenti, sulla digitalizzazione e sul trend che abbiamo osservato finora. A tutto questo si aggiunge l’utilizzo molto evoluto dei dati, che permette di personalizzare sempre di più le transazioni, di capire se sono sicure, se sono adatte al cliente e, sempre di più, di offrire una piattaforma integrata che consente di completare ciò che la persona voleva fare come azione principale. Il pagamento non è mai la prima cosa che desidero fare. È, invece, la fase finale di un acquisto, di un abbonamento, o di qualsiasi altra cosa che voglio nella mia vita personale".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti