Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Casini(Howden):"Molti dei dipendenti sono azionisti della società, costituiscono il 32% del capitale della società"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Federico Casini, CEO di Howden:"Gli eventi catastrofici sono un tema importantissimo in cui l'assicurazione ha un ruolo fondamentale"

14 Novembre 2024

Federico Casini, CEO di Howden, in occasione dell'evento Press Brunch è stato intervistato da Il Giornale D'italia.

Come il panorama geopolitico attuale ha influenzato Howden?

"Howden è un'azienda globale e lavora in tutto il mondo, non può che essere influenzata da quello che succede. Ovviamente cerchiamo di interpretare al meglio questi eventi, eventi che possono in alcuni casi avere un riflesso sul mondo assicurativo, in altri casi no. Pensiamo a tutti gli eventi catastrofici che tutti i giorni sono presenti nei vari Paesi. Questo è un tema importantissimo in cui l'assicurazione ha un ruolo fondamentale. Noi cerchiamo di interpretarlo, come Howden, attraverso soluzioni innovative professionali a favore dei nostri clienti".

Si è espresso riguardo l'importanza dei suoi dipendenti per l'azienda. Questi diventano molto spesso azionisti della stessa. Quanto è cresciuta in questi anni la loro azione all'interno dell'azienda? E quanto investite voi sulla loro formazione e specializzazione? 

"È una caratteristica del nostro gruppo quella di volere i dipendenti azionisti della società. Ogni anno si apre una finestra a gennaio in cui i dipendenti possono decidere se vendere o comprare azioni. In realtà è già diversi anni che continuano a comprare azioni e a non venderle, quindi vuol dire che questo loro credono nella società nella quale lavorano. Oggi gli azionisti sono oltre 5500, rappresentano il 32% del capitale della società. Quindi quale migliore situazione lavorare in un'azienda nel quale sei socio? Stai lavorando per te stesso e stai lavorando per i nostri clienti".

Quali sono gli obiettivi di business per il prossimo anno e qual è la strategia?

"L'obiettivo è quello di continuare a crescere organicamente. Noi siamo leader del settore del middle market, delle aziende medie, ma stiamo lavorando anche con aziende importanti e multinazionali. Quindi stiamo allargando la nostra platea di clienti. Guardiamo con attenzione anche ogni opportunità di eventuali acquisizioni, ma la crescita organica rimane la cosa più importante. Come lo facciamo? Con una forte presenza territoriale che stiamo aumentando, con una forte specializzazione e capacità tecnica. Stiamo portando i nostri dipendenti, i nostri colleghi a crescere professionalmente, a crescere numericamente. Abbiamo fatto 50 assunzioni quest'anno, altrettanto ne faremo il prossimo anno. Quindi Howden è un'azienda che investe, che vuole essere protagonista di questo mercato. È molto ambiziosa e quindi noi cercheremo in questi anni di dimostrare tutte le nostre capacità. Ma già i clienti ce lo stanno riconoscendo, quindi proseguiamo su questa strada".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti