08 Novembre 2024
Andrea Ramonda, Amministratore delegato Herambiente, in occasione di Ecomondo ha dichiarato:
"Quello che vogliamo portare è il concetto del servizio. Noi facciamo un'attività di gestione di rifiuti, come dicevo rifiuti urbani, ma anche rifiuti industriali. Rigeneriamo le plastiche. Si tratta di dare dei servizi alle aziende, soprattutto in un momento in cui tutto il nostro mondo produttivo, tutti i cittadini hanno ben chiaro il concetto che bisogna rigenerare bisogna parlare di economia circolare. Si parlava anni fa di sviluppo sostenibile ma il principio è quello di avere la capacità dagli scarti trovare delle risorse e rimetterle nel ciclo produttivo. Noi lo facciamo con recupero di materia, lo facciamo anche con recupero energetico che comunque è un aspetto fondamentale in un Paese in cui anche la parte Energia è sicuramente importante come date la carenza che abbiamo.
Noi siamo partiti tanti anni fa con la gestione dei rifiuti urbani da lì abbiamo imparato tantissime cose. Che significa gestire i rifiuti urbani? Significa gestire dei servizi e abbiamo attivato anche le nostre le nostre realtà operative anche sul mondo dei rifiuti industriali, allargando il nostro perimetro anche grazie all'acquisizione di diverse società. E lì abbiamo trovato tantissimi partner, tantissime esperienze, tantissime aziende che hanno creato al loro interno del know how che poi noi abbiamo potuto espandere sulle nostre attività. Stiamo parlando di aziende che gestiscono servizi per le industrie di ogni tipo di attività industriale, dal settore oil and gas, dal settore farmaceutico ma anche da settori meno complessi dal punto di vista industriale come il mondo dell'alimentare. E questo ci ha consentito di diventare leader in Italia nella gestione dei rifiuti urbani e rifiuti industriali, potendo anche poi allargare il nostro perimetro attraverso la partnership con un'altra azienda molto bella e molto interessante del nostro settore che è Aliplast, che si occupa di riciclo di plastica e di polimeri. Anche lei lavora tanto con quelle aziende industriali, quindi abbiamo creato in questi anni una integrazione di realtà che poi danno una risposta a tutto il mondo produttivo e dei servizi, anche urbani."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia