05 Novembre 2024
Antonio D’Avino, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, in occasione del convegno "La filiera italiana nel piatto del bambino. Una rete a tutela dei più piccoli", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia
La filiera italiana nel piatto del bambino. Cosa può dirci a riguardo?
"La nostra Federazione, Federazione Italiana Medici Pediatri è un'associazione professionale di pediatri di famiglia che sta promuovendo insieme a Coldiretti un'iniziativa volta proprio a valorizzare la sicurezza alimentare, nel senso di tracciare i prodotti sin dalla loro origine. Quindi diventa importantissimo che le materie prime abbiano la certezza della provenienza e attraverso queste materie prime si possa proprio garantire ai nostri bambini la massima certezza proprio nell'assunzione di questi alimenti."
In cosa consiste la campagna a tutela della salute dei bambini, per esempio per sensibilizzare riguardo ai rischi legati al cibo?
"Consiste nel promuovere negli studi professionali dei pediatri di famiglia una raccolta di firme attraverso il semplice utilizzo di un QR code, dove la Federazione si associa ad altre nazioni europee, dove viene fatta un'iniziativa analoga, legata proprio alla tracciabilità degli alimenti e all'importanza della sicurezza alimentare."
Parlando invece di potenziali rischi per i più piccoli, un tema di cui si è dibattuto molto è il vaccino contro il Covid. Si sono evidenziate delle problematiche?
"Al momento non ci sono problematiche evidenziate rispetto all'utilizzo del vaccino contro il Covid e peraltro la nostra associazione professionale si rifà sempre alle fonti quali il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità, che non ha evidenziato da questo punto di vista rischi particolari legati alla somministrazione del vaccino."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia