29 Ottobre 2024
Marco Travaglia, Presidente di UPA e AD di Nestlé, in occasione della presentazione del progetto "Intersections 2024" di IAB Italia è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le sfide che avete affrontato per il progetto Intersections?
"Le sfide del progetto Intersections sono quelle legate appunto al fare sistema, cioè riuscire a portare un po' tutto il nostro mondo, la nostra importantissima filiera del mondo della comunicazione a convergere in un unico luogo. Un paio di giorni per discutere veramente tutti i temi di sviluppo del nostro settore della comunicazione, del marketing, della tecnologia, degli sviluppi dell'intelligenza artificiale."
Quali impatti concreti sperate di vedere nel settore della comunicazione e della pubblicità a medio lungo termine?
"Da un punto di vista di investitori pubblicitari, che io rappresento come presidente di UPA, sicuramente un'evoluzione del sistema delle metriche e delle misurazioni, per cui avere sempre più precise valorizzazioni di quello che è il valore del digitale da un certo punto di vista e la misurazione l'impatto delle campagne per migliorare sempre il ritorno sull'investimento."
Come pensate di chiudere il mercato pubblicitario quest'anno e quali sono le vostre aspettative per il prossimo anno?
"Il mercato pubblicitario quest'anno, come ho avuto modo di dire, sta viaggiando in termini positivi. Penso che chiuderà a un 4,5% di crescita, per cui una crescita sicuramente positiva. L'anno prossimo ci sono delle contro cifre un po' diverse poiché mancano alcuni dei grossi eventi estivi che ci sono stati quest'anno, però resta comunque abbastanza positivo anche l'outlook per l'anno prossimo."
E come pensa di far convergere questi sviluppi nel mondo della comunicazione e della pubblicità in Nestlé?
"Nestlé comunque è un attore importante dal punto di vista sia degli investimenti che degli sviluppi tecnologici, per cui sicuramente abbiamo molta attenzione a tutte quelle che sono le tecnologie e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa, per cui cerchiamo di tenerci sempre aggiornati su tutti quelli che sono i nuovi sviluppi."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia