12 Ottobre 2024
Il GdI ha intervistato Ludovic Subran, chief economist di Allianz, a margine dei lavori del 39mo convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria in corso al Grand Hotel Quisisana di Capri:
"In questo mondo un po' frammentato è molto importante per l'Italia, che è adesso il quarto esportatore mondiale, vedere altre rotte dell'export, e proprio lo 'spicchio d'arancia' dell'Africa è un'opportunità enorme per gli imprenditori italiani che con i loro prodotti made in Italy potranno trovare nuovi clienti e nuove opportunità.
Noi abbiamo calcolato che parliamo di quasi 3 miliardi di euro di maggiore export verso l'Africa per gli esportatori italiani, soprattutto verso l'Africa del Nord, ma anche l'Africa dell'Ovest, e l'Africa centrale".
"Con l'opportunità vengono tuttavia anche alcuni rischi: rischio politico, rischio valute, ma anche il rischio di essere visti come non collaborativi con i popoli africani. Voglio dire che dopo la situazione con la Cina o con l'America o con la Francia, l'Italia ha una opportunità enorme di sviluppare relazioni nuove e positive con le aziende africane, per entrambi, con scambi sull'energia, sull'agroalimentare, sull'edilizia, sui progetti per il piano Mattei, e anche sul manifatturiero e sui piani della transizione energetica.
Vedo veramente tutto ciò come un'opportunità enorme e ci si può assicurare contro i rischi, e anche per il rischio relazionale che è legato proprio al lavorare insieme con imprenditori invece di avere una situazione di fornitori-clienti un po' difficile come per esempio in Francia o altri Paesi dell'Europa".
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/649528/39mo-convegno-capri-giovani-imprenditori-confindustria-emanuele-orsini.html
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia