11 Ottobre 2024
Capri, 39mo convegno Giovani Imprenditori di Confindustria, Il Giornale d'Italia ha intervistato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Sicilia, a margine del workshop tematico dedicato a "Energie rinnovabili, opportunità e prospettive" in apertura della due giorni.
"Siamo convinti che l'energia sia non solo un'opportunità, ma anche una grande sfida e per vincerla bisogna parlare: dialogare con i territori, parlare con i cittadini e parlare con le imprese. È una sfida che va affrontata immaginando che l'energia sia non solo una fornitura ma un'industria che deve avere regole specifiche e da cui i cittadini devono trarre un vantaggio reale e collettivo".
"La vera sfida è quella del contrasto ai cambiamenti climatici, su cui dobbiamo lavorare in ogni singolo territorio, costruire politiche adeguate, nel nostro caso, per la nostra Puglia, nello specifico legate alla decarbonizzazione. Ma il Mezzogiorno ha due grandi colori su cui costruire la strategia del futuro: il blu, legato alla blue economy e alla logistica, e anche il green, perché sono in connubio, vanno insieme, e dall'economia del mare e dall'economia dell'energia si può trarre una valorizzazione differente del Mezzogiorno".
"E' necessaria una pianificazione delle aree idonee, dove insediare impianti energia da fonti rinnovabili: è l'asset primario in cui provare a costruire un connubio tra quali terreni destinare a uso agricolo e quali rafforzare al tema dell'energia come opportunità di sviluppo. Ma un fattore in più su cui bisogna indubbiamente lavorare è il tema dell'offshore. L'offshore è un'opportunità se si definisce un atto di pianificazione del mare, delle aree in cui l'impatto paesaggistico è ridotto al minimo e l'interesse collettivo della cittadinanza aumenta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia