11 Ottobre 2024
Angelo Campani, Direttore Generale di Credem, in occasione del Tomorrow Speak 2024 di CRIF ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"L'Intelligenza Artificiale è secondo me uno strumento molto potente, molto interessante. Noi crediamo fortemente che il nostro lavoro sia un lavoro che si basa sulla fiducia tra il cliente e la banca, quindi mettere in condizione da un lato il cliente di avere più possibilità operative anche con tutta la tecnologia che oggi ha a disposizione, ma soprattutto consentire a noi di avere processi efficienti e quindi di poter focalizzare i nostri consulenti proprio nella vicinanza e nella relazione del cliente. Credo che sia l'elemento fondamentale."
Per quanto riguarda invece il rapporto tra Intelligenza Artificiale e dipendenti, come intendete gestire questo rapporto?
"Intanto noi siamo convinti che le persone saranno protagoniste anche in una fase di grande espansione dell'Intelligenza Artificiale. Stiamo facendo un'attività formativa che non riguarda solo gli specialisti, quindi chi si occupa di tecnologia o di algoritmi, ma sempre più diffusa proprio perché è solo chi lavora sul campo, chi è dentro i processi che può individuare le giuste soluzioni di Intelligenza Artificiale. Sarà un grande vantaggio perché tante attività operative potranno essere rese molto più efficienti e anche le colleghe e colleghi potranno concentrarsi sulle attività a più elevato valore aggiunto che nella relazione col cliente sono la cura, la vicinanza rispetto ai loro bisogni."
A livello invece di sostenibilità, ci sono dei vantaggi?
"Assolutamente sì, perché poi quando realizzi l'efficienza, quando non utilizzi in certi processi ad esempio la carta, e sappiamo quanto è importante tutto il tema della della carta, degli alberi, risulta un elemento molto importante e credo che debba diventare un punto di riferimento per dare un contributo alla nostra società e credo che anche gli eventi di questi giorni ci confermino che è fondamentale."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia