Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cipolloni (Eataly): "Ristrutturato radicalmente il punto vendita Smeraldo; Italia fondamentale per lo sviluppo globale del brand"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Cipolloni, Amministratore delegato di Eataly: "Dieci giorni di festa per la riapertura di Eataly Smeraldo, con eventi speciali, chef internazionali e appuntamenti culturali"

25 Settembre 2024

Andrea Cipolloni, Amministratore delegato di Eataly, in occasione dell’evento di presentazione del nuovo Eataly Smeraldo, ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:

Oggi è stata la conferenza stampa per annunciare la grande riapertura che sarà poi il tre ottobre, anche se formalmente il punto vendita non ha mai chiuso. Abbiamo ristrutturato completamente il punto vendita in circa tre mesi e mezzo, senza mai chiudere un giorno. Abbiamo spesso dichiarato la nostra strategia di forte sviluppo negli Stati Uniti, negli aeroporti, in tutto il mondo. Però l'Italia per Eataly rimane un paese importantissimo. Qui è il posto dove noi studiamo i concept e i format per tutto il mondo, qui è dove facciamo innovazione, soprattutto di prodotto, per tutto il mondo e qui è dove noi cerchiamo i fornitori che poi ci fanno fare la differenza in tutto il mondo, per cui un investimento importante andava fatto anche in Italia. Smeraldo aveva ormai dieci anni e abbiamo sentito il bisogno di rimodernarlo e di cambiarlo radicalmente. Per chi arriva nel punto di vendita rispetto al passato ci sono molte più opzioni di ristorazione, anche di ristorazione veloce. Ci sono dodici punti di ristorazione, abbiamo inserito novità come la pasta fresca di Ugo Alciati, abbiamo inserito il vegetariano, abbiamo inserito i fritti da mangiare in punto vendita e da asporto. Ci sono state veramente tante innovazioni che poi faranno diventare questo un concept che probabilmente andremo a sviluppare in giro per il mondo.

Ci saranno anche degli eventi in questi in questi giorni o nei prossimi giorni. Ce ne può parlare. In cosa consisteranno?

Di fatto c'è una festa che dura undici giorni. Inizia il 3 e finisce il 13 di ottobre. Inizia il 3 ottobre con un grande evento a punto vendita  aperto al pubblico in cui bisogna prenotarsi. Siamo già ad un numero di prenotazioni incredibili e abbiamo due serate con due cene molto speciali che ci stanno molto a cuore perché sono due cene nelle quali cinque chef di Eataly che lavorano in giro per il mondo negli Stati Uniti, ad Instanbul tornano a Milano e fanno questo evento aperto al pubblico dove la prima sera cucineranno il meglio della cucina italiana e la seconda sera proporranno invece piatti del Paese dal quale provengono. Ci sarà poi la cena stellata con con Fondazione Umberto Veronesi dove avremo la presenza di cinque chef stellati e ognuno di loro proporrà un piatto. Questa purtroppo di fatto è già una cena sold out e ci sono tantissimi eventi anche da un punto di vista culturale quali presentazione di libri Avremo la Hall of Fame di Gazzetta dello Sport con la premiazione di Gianni Bugno, avremo Claudio Bisio. Saranno veramente dieci giorni nei quali siamo veramente impegnati parecchio anche per dare alla città un qualcosa di diverso proprio all'inizio di ottobre quando comincia il periodo più importante per il nostro lavoro.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti