22 Agosto 2024
Carla Napolitano, Responsabile Innovazione all'interno della Direzione Strategia, Digitale e Sostenibilità del Gruppo Terna in occasione del Meeting di Rimini 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Gli avvenimenti geopolitici degli ultimi anni hanno mostrato come lo sviluppo delle interconnessioni tra i sistemi elettrici nazionali in Europa e nel bacino del Mediterraneo sia la chiave per rendere il sistema elettrico nazionale ed europeo più resiliente, più sicuro e più sostenibile in vista del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
In questo senso, l'Italia gioca un gioca un ruolo importante perché si trova al centro del Mediterraneo e Terna, parte integrante del sistema Paese, può esserne il braccio operativo per attuare il disegno di porre il nostro paese come hub energetico del Mediterraneo.
Abbiamo un progetto di cooperazione strategica che ha una rilevanza geopolitica molto importante che è il progetto di collegamento tra la Tunisia e l'Italia, finanziato anche dalla Banca Mondiale, a sottolineare l'importanza per incrementare la capacità di interconnessione e mettere in sicurezza l'approvvigionamento energetico".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia