18 Luglio 2024
Laura Campanini, Responsabile Local Publical Finance Reasearch Department Intesa Sanpaolo , in occasione della firma dell'accordo con Acea "Acqua, una risorsa strategica per l'impresa sostenibile", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia
“Abbiamo dedicato questo primo numero dell'Osservatorio al tema del riuso della risorsa idrica, ovvero alla possibilità di riutilizzare l'acqua depurata in modo opportuno dai depuratori per scopi agricoli, industriali e anche civili. Questo è un tema di grande interesse in una situazione di stress idrico crescente, perché rappresenta una fonte alternativa di approvvigionamento idrico che può in qualche modo, in alcuni specifici casi, sostituire l'approvvigionamento convenzionale da risorse vergini.”
Quanto è importante investire su questo tipo di nuove tecnologie che garantiscono il riciclo dell'acqua?
“È sicuramente molto importante perché l'acqua è un bene primario sia per la vita umana ma anche per tutto il sistema economico. L'industria utilizza un quantitativo veramente importante di acqua, così come l'agricoltura. Quindi investire nel settore idrico vuol dire dare linfa vitale a tutto il sistema economico.”
Quali progetti sostenibili futuri prevedete di finanziare?
“Intesa Sanpaolo ha finanziato in passato e continuerà a finanziare investimenti infrastrutturali, ma anche investimenti legati al fabbisogno delle singole aziende che operano nel settore.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia