05 Luglio 2024
Pasquale Salzano, Presidente di Simest, in occasione del Forum in Masseria 2024 organizzato da Bruno Vespa, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Il Piano Mattei per l'Africa. Con Simest e imprese molto importanti abbiamo investito in paesi chiave, come ad esempio la Costa d'Avorio, dove c'è un investimento nel settore avicolo di ben 74 milioni di euro. Ancora l'Angola nel settore degli ospedali, in particolare tre gli ospedali coinvolti per 300 milioni di euro per un investimento non solo infrastrutturale ma anche in manutenzione e formazione. Infine l'Egitto, che specialmente nel campo della filiera agricola è uno dei settori strategici per i macchinari per l'industria italiana".
Per quanto riguarda i programmi di finanza agevolata continuerete a investire sulle filiere?
"Assolutamente. A breve annunceremo una misura speciale di 200 milioni di euro destinati all'Africa, in cui le filiere saranno un elemento fondamentale, e questo consentirà alle imprese e anche alle microimprese, le più piccole, di essere agganciate a questo sviluppo e di essere quindi inserite a pieno titolo nel Piano Mattei per l'Africa".
Un dato sulle piccole e medie imprese pugliesi rispetto all'internazionalizzazione?
"Il Sud oggi sta facendo molto bene, con un l'export a più del 6% nel primo trimestre di quest'anno e una media nazionale purtroppo in lieve calo di 2.8%".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia