09 Maggio 2024
Orazio Iacono, Amministratore delegato del Gruppo Hera, in occasione del XXIV Workshop annuale dell’Osservatorio Utilities AGICI-Accenture sulla Generative AI, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"L'intelligenza artificiale per il gruppo Hera è già strategica per accompagnare i nostri clienti e le nostre comunità nel loro percorso di transizione green, sia energetica che ambientale.
A tal proposito, poiché noi siamo vicini al territorio, offrendo la gran parte dei principali servizi (acqua, luce, gas, servizi di illuminazione, servizi ambientali), siamo ancora di più chiamati a pianificare il futuro e guidare il cambiamento delle nostre città, che devono diventare sempre più vivibili a favore dei cittadini più competitivi e delle aziende del territorio e più resilienti alle sfide globali che dobbiamo affrontare da qui ai prossimi decenni, quali il cambiamento climatico e la sicurezza energetica.
In particolare, il Gruppo Hera ha numerose applicazioni dell'intelligenza artificiale, per un investimento di oltre un miliardo in innovazione e digitalizzazione.
Per esempio utilizziamo l'intelligenza artificiale per personalizzare il servizio e migliorare la relazione con il cliente; per quanto riguarda l'ambiente, l'Ai ci aiuta a migliorare la qualità della raccolta differenziata e sulle infrastrutture per spingere ancora di più sulla manutenzione predittiva, e quindi avere più efficienza e soprattutto più resilienza rispetto agli eventi estremi come siccità alluvioni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia