Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Messina (Intesa Sanpaolo): “Miglior inizio anno di sempre, a fine ‘24 supereremo €8 mld di utile; Profumo persona migliore per Isybank”

Il Giornale d’Italia ha intervistato Carlo Messina, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo: “Andamento in borsa? Convinto che il titolo recupererà presto”

03 Maggio 2024

Carlo Messina, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati del primo trimestre del 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Siamo cresciuti tanto e non è vero che non abbiamo convinto il mercato; sono convinto che nella prossima settimana il titolo recupererà come ha sempre fatto".

Gli analisti hanno detto tutto molto bello ma niente di sorprendente.

Noi non siamo sorprendenti noi siamo sostenibili: ci saremo per sempre e sempre con questi risultati. Chi investe in Intesa Sanpaolo lo fa sapendo che investe in un'azienda che ci sarà sempre e sempre farà più di 8 miliardi di euro. Poi può succedere che in un giorno ci possa essere una variazione del titolo".

Si parla molto in questi giorni dell'operazione di Banco di Bilbao: potrebbe partire da qui un risiko europeo e se si che ruolo potrebbe avere Intesa?

Il primo risiko europeo lo abbiamo fatto noi con Ubi, la miglior banca italiana dopo Intesa Sanpaolo, dunque noi abbiamo già fatto quello che si sta cercando di fare con alcune complessità in Spagna. Per quanto riguarda noi, come già spiegato, abbiamo un problema di quote di mercato, ed è difficile che possiamo crescere oltre questi livelli"

Un commento sulla nomina di Profumo a Presidente di Isybank: quando avete deciso che sarebbe stata la persona giusta per voi?

"Quando Profumo ha lasciato la Compagnia di San Paolo io sono stato sin da subito convinto che lui fosse la persona migliore che potesse essere portata nell'ambito di innovazione e di tecnologia della banca. Francesco è una persona di grandissimo livello, fra i migliori che abbiamo nel nostro Paese e che ha una competenza elettiva proprio in questi ambiti, poiché noi in quel comparto ci investiamo molto e abbiamo bisogno di una figura di altissimo livello con delle forti relazioni internazionali, essendo lui legato con la Commissione europea. Per questo io ho pensato subito a lui per la carica di Presidente di Isybank. Io ritengo che Francesco possa essere veramente il futuro di questo contesto e ho sempre avuto in mente lui per questo ruolo". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti