13 Aprile 2024
Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, in occasione del talk promosso dal gruppo Hera dedicato al nuovo regolamento UE sugli imballaggi, ospitato nello stabilimento Aliplast di Borgolavezzaro, ha dichiarato:
"Quella del Regolamento imballaggi è stata una trattativa molto difficile, travagliata. Eravamo gli unici ad opporci a quella che era stata all'origine la proposta da parte della Commissione europea. Lo dico sinceramente, con grande difficoltà mi ero trovato da solo a sostenere la battaglia, però chiaramente dimostrando che siamo uno dei Paesi all'avanguardia a livello europeo e quindi se il livellamento lo dobbiamo fare a livello europeo lo dobbiamo fare sempre più in alto, non abbassandoci noi. E su questo c'è stata una lunga trattativa che però ha portato, anche grazie a quello che è stato il ruolo svolto nell'ambito del Parlamento europeo da molti parlamentari, ad un risultato che possiamo dire è di soddisfazione. Il Regolamento imballaggi ci ha portati ad essere favorevoli, dobbiamo solo migliorare. Noi siamo una realtà dove sulla plastica ricicliamo il 70%, l'obiettivo al 31 dicembre è quello di arrivare almeno al 75. Abbiamo l'opportunità di essere i migliori, questa è la realtà".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia