11 Aprile 2024
Piero Ercoli, Executive Director Decarbonization Unit di Snam, in occasione dell'evento: "Fonti alternative ed energie rinnovabili" organizzato da RCS Academy, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Stamattina ci sono stati degli interventi molto interessanti da parte diversi relatori. Si assiste secondo me a una maturazione del percorso della transizione energetica. Nel senso che, tutti gli operatori hanno dato una visione secondo me molto più articolata, molto più sfaccettata, delle sfide che dobbiamo affrontare, e credo che sia quello che sta succedendo anche a livello mondiale. Necessario dunque andare a considerare la transizione non solo da un punto di vista climatico, ma aggiungendo la dimensione della sicurezza, che diventa una sfera molto importante della competizione geopolitica.
SNAM nello specifico per quanto riguarda la transizione ha inserito all'interno del piano industriale un miliardo e due milioni da qui al 2027, nell'area di mia competenza, quella di idrogeno CCS, circa 450 milioni che riguardano principalmente due grandi progetti: il progetto di Ravenna CCS con ENI e il progetto del South corridor. Facciamo tante altre cose anche nel mondo dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda le tecnologie di decarbonizzazione, che è la parte in cui spendiamo grossa parte del nostro budget di ricerca e sviluppo, di collaborazione delle università e anche di attrazione di fondi europei".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia